La nostra missione umanitaria: aiutare chiunque abbia bisogno, sulla strada, a cominciare dai senza fissa dimora. Ogni sera, in ogni città in cui operiamo, andiamo per strada a portare loro coperte, vestiti, sacchi a pelo, cibo, bevande calde d'inverno e fresche d'estate.

Inoltre, ogni sera assistiamo complessivamente oltre 3mila senzatetto. Dare una mano a chiunque abbia bisogno, significa anche aiutare, ad esempio, l'anziana a portare le borse pesanti della spesa; fornire informazioni ai turisti; accompagnare a casa donne che temono aggressioni; assistere animali feriti o maltrattati... Non c'è limite al bene!

A Milano i nostri tre centri d'accoglienza

A Milano gestiamo tre centri d'accoglienza per senza fissa dimora.
Il principale, con 200 posti letto, è l'Oasi del Clochard, in via Lombroso 99, vicino a Viale Forlanini. Si tratta di un villaggio di case prefabbricate, disposte intorno alla piazza principale. In questo luogo, nato dove prima sorgeva un campo Rom, siamo riusciti a realizzare, a detta di tutti, l'esperienza più innovativa d'Italia per quanto riguarda l'accoglienza dei senza fissa dimora. Una parte dell'Oasi è dedicata alle donne senzatetto e agli animali dei clochard.
Un altro centro d'accoglienza, con i suoi 130 posti letto, è Casa Elio Fiorucci, in via Gino Pollini 4, nel quartiere di Niguarda: un luogo dove ospitiamo uomini maggiorenni, senzatetto e profughi.
Inoltre gestiamo Casa Silvana (10 posti letto) in via Esterle 13, vicino a via Padova: è una casa famiglia per donne, mamme con bambini, minorenni, famiglie e coppie.
In tutti e tre questi centri si può dormire e mangiare tre volte al giorno.
In Casa Fiorucci  e all'Oasi del clochard organizziamo anche vari corsi di formazione, tra cui corsi di lingua italiana per gli stranieri e corsi di informatica per tutti.

Siamo gli Angeli della sicurezza

La nostra opera umanitaria sulla strada è a 360 gradi: oltre ad aiutare i senzatetto e le persone in difficoltà svolgiamo un'attività di prevenzione e contrasto della criminalità, in collaborazione con le forze dell'ordine.

Se il problema è gestibile - ad esempio un borseggio, un furto senza armi, una piccola rissa o un balordo che sta molestando una ragazza - interveniamo direttamente. Nel caso in cui dovessero comparire delle armi, o se la situazione dovesse diventare ingestibile, chiamiamo la Polizia o Carabinieri. Attendiamo il loro arrivo sul posto, anche per fornire loro una testimonianza sull'accaduto.

I servizi di cortesia

Il servizio di pubblica sicurezza dei City Angels è un servizio di cortesia e d'assistenza molto diverso dai servizi di sicurezza tradizionale.

Infatti i volontari, precedentemente ben addestrati, sono a disposizione anche per accompagnare le persone, spingere le carrozzine dei disabili, trasportare pacchi, fornire informazioni e indicazioni, il tutto sempre con un sorriso sulle labbra.

Svolgiamo il servizio di pubblica sicurezza, tra l'altro, per le seguenti manifestazioni:

  • Stramilano.
  • Maratona di Milano
  • Maratona di Torino
  • Corteo della Liberazione del 25 aprile a Milano, insieme con la Brigata Ebraica
  • Lgbt Pride a Milano, Torino, Cagliari, Rimini, Lecce
  • Desfilada de la fraternitad (sfilata di carri latinoamericani) a Milano
  • Concerto di Radio Italia in piazza Duomo, a Milano
  • Partita del cuore
  • Servizio antispaccio e antibullismo davanti alle scuole
  • Serate in discoteca.

e per innumerevoli concerti: Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Negramaro, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, Nomadi, Nek, Fedez, J-Ax, Francesco Renga, Francesco De Gregori, Alberto Fortis, Ellie Goulding...