Requisiti per diventare volontario City Angel

Per diventare un volontario dei City Angels devi avere 18 anni compiuti (non ci sono limiti massimi d'età). Inoltre devi produrre un certificato penale pulito; un certificato di sana e robusta costituzione; e superare un colloquio psico-attitudinale, in cui si valutano la tua motivazione e le tue qualità umane. Tutti possono, e dovrebbero, fare volontariato. Ma non tutti hanno i requisiti per diventare volontario dei City Angels! Bisogna, innanzitutto, avere un carattere positivo, e integrarsi bene nella squadra. E poi bisogna avere ben chiaro che i City Angels sono un'associazione molto particolare. Sia perché circolano sempre in divisa, sia anche perché uniscono la solidarietà alla sicurezza, elemento imprescindibile del loro volontariato.

Dopo aver superato il colloquio devi seguire un corso teorico, pratico e su strada della durata di 20 ore, e superare l'esame finale. Nel corso imparerai inoltre tecniche di psicologia e comunicazione (per approcciare gli emarginati da aiutare), di primo soccorso, di squadra (per sapere come muoversi in gruppi da 3 a 5 volontari) e di autodifesa.

La difesa personale usata dai City Angels è il Wilding (autodifesa istintiva), semplice ed immediata, creata dal fondatore dei City Angels, Mario Furlan.

Infine bisogna versare una quota annuale di 45 euro; comprensiva di iscrizione e di assicurazione. Bisogna rispettare lo Statuto e il Regolamento associativo. Ma, soprattutto bisogna avere una gran voglia di aiutare il prossimo.
Non sono necessari grandi muscoli, basta un grande cuore!

Il tempo minimo richiesto, come volontario dei City Angels, è di tre ore consecutive la settimana. Oltre alla partecipazione ad almeno 12 servizi cortesia nell'arco di un anno: si tratta di servizi particolari, come il pranzo con i senzatetto; la Messa e preghiera interreligiosa di Pasqua; o il servizio d'ordine a manifestazioni come la Stramilano, il Corteo della Liberazione il 25 aprile, gli Lgbt Pride in varie città d'Italia.

Nel video qui sotto, il fondatore dei City Angels, Mario Furlan, spiega come diventare volontario di questa splendida Associazione! 

Compila il form sottostante





Autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.Lgs 196/2003. Visualizza l'informativa completa al seguente indirizzo